Come resuscitare un cellulare finito in acqua

Posted: Settembre 5th, 2011 | Author: | Filed under: Autoproduzioni e D.I.Y. | Tags: , , | Commenti disabilitati su Come resuscitare un cellulare finito in acqua

Vi è caduto inavvertitamente il cellulare nel cesso di casa vostra? Salpavate in acqua di rubinetto e per caso il vostro gioiellino tecnologico ha fatto splash?

Ecco un paio di suggerimenti, testati dalla sottoscritta (ohibò) per farlo tornare vivo piuttosto che  dargli il colpo di grazia che potrebbe venirvi a costare numerosissimi e preziosi euro, frutto di tanto lavoro (salariato).

Innanzitutto: se è già spento non tentate di accenderlo, se è acceso spegnetelo immediatamente e staccate la batteria.

Smontate il pargolo il più possibile, munit* di minicacciaviti  e/o coltellini svizzeri di sorta.

Prendete una bacinella e riempitela di alcool denaturato (oppure acqua distillata) e con uno dei due sciacquare tutte le parti del piccolino, TUTTE. Senza acqua di rubinetto! Solo alcool o distillata.

Asciugate con scottex o analoghi, e dopodichè lasciate asciugare nei pressi di un termosifone (ma non a diretto contatto!) oppure aspirate con l’aspirapolvere (ma anche uno di quei cosi per aspirare le briciole dovrebbe andare bene), ma NON COL PHON poichè questo avrebbe effetti deleteri sul vostro telefonino.

Dopo tutto ciò possiamo procedere al rimontaggio; poi accendete e…
se rifunziona non avrete ulteriori problemi! 😉

Se per caso non dovesse funzionare, molto probabilmente avete fatto questa procedura troppo tardi e vi si sono ossidati i contatti.

 

 


Comments are closed.